cina notizie

La Storia Di Un Anziano Disabile Che Ha Commosso La Cina

Oggi parliamo di un video di 11 minuti diventato virale sui social media cinesi. La storia di un anziano disabile e delle sue buone azioni diventano un fenomeno mediatico in Cina.

Un vlogger cinese Yige Caixiang (衣戈猜想) ha pubblicato un video (“Dopo essere tornato al mio villaggio per tre giorni ecco come mio zio ha curato la mia tensione mentale” 回村三天,二舅治好了我的精神内耗) sulla piattaforma social Bilibili sullo zio disabile che vive in una povera zona rurale della Cina.

Lo zio di Yige Caixiang era il ragazzo più brillante della scuola, racconta il vlogger. Un giorno, da adolescente, si ammala di febbre alta. Un medico di un villaggio vicino lo “cura” con delle iniezioni. Alla fine del trattamento, però, lo zio perde l’uso di una delle gambe. Depresso e senza speranza, l’uomo decide di non tornare a scuola. Dopo 3 anni dal fatto l’uomo esce finalmente per la prima volta dal cortile di casa.

Avendo visto un falegname lavorare all’interno del cortile di famiglia, l’uomo impara quel mestiere e si guadagna da vivere girando e facendo lavori di falegnameria per gli abitanti del villaggio. Non essendo mai stato formalmente diagnosticato, non è in grado, però, di ottenere un certificato d’invalidità.

L’uomo si prende anche cura di una ragazza abbandonata del villaggio, che adotta. Quando la ragazza si sposa, investe la metà dei risparmi di una vita per pagare l’anticipo della nuova casa della coppia.
Con il passare dei decenni la madre dell’uomo invecchia e lui comincia a prendersi cura di lei.

Occuparsi della mamma anziana è oggi un lavoro a tempo pieno per l’uomo, che cucina per lei e la lava. Nel tempo, all’interno del villaggio, è diventato più di un semplice falegname, è il tuttofare. Ripara dispositivi elettronici, serrature, radio, stufe e persino i giocattoli rotti. Quando è necessario, è anche agopuntore e pittore. Ci sono solo tre cose, dice il vlogger nel suo video, che non può riparare: smartphone, automobili e computer, perché lo zio non ne ha mai posseduti.

Yige Caixiang conclude il video con l’immagine di un vecchio quaderno sotto il letto dello zio. Una riga di testo scarabocchiata sulla prima pagina mostra una citazione di Mao Zedong: “Sii determinato, non temere i sacrifici e supera ogni difficoltà per ottenere la vittoria” (“下定决心,不怕牺牲,排除万难,去争取胜利”).

Che ne pensate?


Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina di Facebook Ve La Do Io La Cina e sul mio canale di Youtube.

E sui miei nuovi canali Instagram ,  Tik Tok , Pinterest e Twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: