In vista del Capodanno lunare 2026, l’Anno del Cavallo, in Cina sta circolando un portafortuna improbabile e molto riconoscibile. È Draco Malfoy. Il volto del personaggio di Harry Potter, con frangia bionda e aria altezzosa, è finito su poster rossi quadrati appesi a porte d’ingresso, pareti e frigoriferi, costruiti per imitare la grafica dei tradizionali foglietti augurali di buon auspicio che si espongono in casa nei giorni delle feste. L’immagine viene trattata come un “fu” contemporaneo, più vicino a un meme che a un simbolo classico, ma inserito nello stesso rituale domestico.
La scintilla è linguistica. In cinese Draco Malfoy è 马尔福, Ma Er Fu. Dentro quel nome ci sono due caratteri che a Capodanno contano più di mille frasi motivazionali. 马 significa cavallo e 福 significa fortuna, benedizione. Nella lettura che sta girando in questi giorni, l’accoppiata diventa una specie di augurio già pronto per l’Anno del Cavallo, un gioco di suoni e significati che permette di trasformare il nome in una formula di buon auspicio. Da qui l’idea di stamparlo su rosso, incorniciarlo come un quadrato tradizionale e appenderlo in casa come se fosse un talismano.
Alcune versioni riprendono anche un’altra abitudine tipica del periodo. Il poster viene capovolto, seguendo la stessa logica con cui si mette sottosopra il carattere 福, perché “capovolto” 倒 e “arrivato” 到 si pronunciano uguale e l’immagine suggerisce che la fortuna sia già “arrivata”. In questo caso, al posto del carattere c’è il volto di Malfoy o il nome 马尔福, ma il meccanismo resta lo stesso, la grafica diventa un gioco che si capisce al volo.
La diffusione è stata abbastanza rapida da produrre un effetto a catena anche sul lato commerciale. Sono comparsi set già pronti con poster, adesivi e decorazioni da porta ispirati al formato delle scritte di Capodanno, con varianti che includono slogan costruiti sul nome e sul tema della fortuna.

