Sichuan, blackout per un maiale su drone

Nella zona di Tongjiang, a Bazhong, nel Sichuan, un agricoltore, a fine gennaio, ha provato a calare a valle un maiale usando un drone perché la strada di montagna rendeva complicato il trasporto con un mezzo. Il tentativo si è trasformato in un incidente quando, durante il primo sollevamento, il drone con l’animale appeso ha urtato una linea elettrica e si è impigliato ai cavi, lasciando il maiale sospeso in aria e interrompendo l’alimentazione per un villaggio.

Sul posto, secondo le ricostruzioni raccolte dalle autorità locali e dagli operatori elettrici, i presenti hanno provato più volte a intervenire senza riuscire a rimuovere in sicurezza il drone dalla linea. La corrente è stata ripristinata solo dopo un intervento di emergenza durato circa 10 ore, con una squadra di 12 tecnici impegnati nelle operazioni di riparazione e messa in sicurezza.

Il caso ha attirato attenzione anche per un altro dettaglio, i costi del ripristino, stimati attorno ai 10.000 yuan, cioè circa 1.300 euro, per un blackout provocato da una scelta improvvisata e fatta in condizioni difficili, al buio, con visibilità ridotta. La vicenda è stata presa in carico anche dalle forze dell’ordine, che hanno avviato accertamenti sull’episodio e sulle eventuali responsabilità legate alla sicurezza e all’uso del drone vicino alle infrastrutture elettriche

Lascia un commento