Taobao

Taobao: l’Ebay o Amazon cinese, anzi no. Perchè, come la maggior parte delle applicazioni cinesi, nel tempo il colosso inventato da Jack Ma si è evoluto. Taobao è una piattaforma C2C mentre il suo parente più stretto, Tmall, è B2C. All’interno di Taobao si possono ricercare anche i prodotti presenti su Tmall, Alitrip e Xianyu (l’APP dei prodotti di seconda mano) e usare gli altri programmi di Alibaba, ma non solo. Oltre al classico acquisto online (in varie forme, offerte speciali e aste incluse), infatti, oggi è possibile comprare sulla piattaforma di Alibaba direttamente cliccando sui link dei live streaming dei vari venditori all’interno della piattaforma. E’ possibile avere ulteriori sconti all’interno di Taobao partecipando a vari giochi presenti sulla piattaforma. Dopo l’acquisto, sempre all’interno dell’applicazione, è possibile seguire il trasporto tramite una mappa (se si è in Cina).

Qualunque commerciante provvisto di licenza della propria azienda può aprire un negozio su Taobao (anche aziende straniere). I costi per l’apertura e per la promozione all’interno della piattaforma stessa, però, non sono proprio alla portata di tutti.


Alcuni venditori (come il milionario Li Jiaqi, detto il “re dei rossetti”) possono anche andare avanti in diretta per 12-14 ore di fila, indossando vestiti, cucinando o provando cosmetici.


Taobao ha anche una sezione “world” (mondo) per fare acquisti fuori dalla Cina. Attualmente possono usufruire del servizio “mondo” Corea, Malesia, Australia, Singapore, Nuova Zelanda, Canada, America e Giappone. Non tutti i venditori locali, però, spediscono all’estero e l’applicazione (e il sito) è comunque in cinese, anche nella sezione “world”.


LE CATEGORIE

Cibo
Abbigliamento
Prodotti di bellezza
Prodotti per la casa
Elettronica
Accessori sportivi
Elettrodomestici
Auto e moto
Arredamento
Prodotti medici
Bambini


SCARICARE L’APP

L’acquisto è possibile solo dal sito di Taobao o dall’applicazione per Android e Apple


IL PAGAMENTO

Alipay (per ovvie ragioni, appartiene ad Alibaba)

Carte di credito cinesi e internazionali


Diamo un’occhiata all’APP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: