Asia cina notizie

Che Fine Ha Fatto Austin Li?

Austin Li (李佳琦), il beauty influencer più famoso in Cina, è stato “cancellato”?

Non si hanno ancora notizie della star delle televendite cinesi, Austin Li, soprannominato il “re dei rossetti” per aver venduto 15.000 rossetti in cinque minuti e beni per un valore di circa 1,2 miliardi di euro in 12 ore, da quando, il 3 giugno, la sua sessione di live streaming su Taobao è stata bruscamente interrotta. La televendita di Li su Taobao Live, la piattaforma di live-streaming per i commercianti sul Taobao Marketplace di Alibaba Group Holding, è stata improvvisamente interrotta appena dopo le 21 – il momento normalmente migliore per le vendite in Cina – lasciando milioni di fan online ad attendere.

Intorno alle 21.30 Li è riapparso su Weibo, scusandosi con i fans con un breve messaggio scritto, comunicando la presenza di un problema tecnico. Dopo circa due ore lo streamer ha inviato sul Twitter cinese l’ultimo messaggio prima di scomparire da tutte le piattaforme social fino a oggi: “Mi dispiace molto. Non possiamo continuare il live streaming stasera a causa di un guasto alle apparecchiature interne. Andate tutti a dormire. I prodotti che non sono stati presentati oggi verranno mostrati durante i nostri prossimi live streaming. Grazie per il duro lavoro”.

Secondo alcuni giornali cinesi, che citano un’investigazione dell’associazione per la protezione dei consumatori, il programma di Li è stato sospeso per pubblicità ingannevole. La scomparsa, quindi, sarebbe dovuta alle problematiche legali che Li e il suo team stanno affrontando, inclusi i possibili danni economici.

Secondo altre fonti, invece, la scomparsa di Li e la sospensione per diversi giorni di tutti i suoi social media è dovuta alla presenza di un dolce apparso sullo schermo durante la diretta, che potrebbe essere stato soggetto della censura. Un gelato che, a causa della decorazione con dei biscotti, un cioccolatino e un roll al cioccolato, aveva la forma di un carro armato.

Nel frattempo sui social media e i blog cinesi nascono ogni giorno nuove teorie, incluso un possibile arresto per evasione fiscale e su Taobao la ricerca 李佳琦 non porta alcun risultato.

A oggi Austin Li è stato sostituito in tutti i live streaming che avrebbe dovuto condurre, incluso quello dell’importante festival di shopping 18/6 di Taobao.

Che ne pensate?


Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina di Facebook Ve La Do Io La Cina e sul mio canale di Youtube.

E sui miei nuovi canali Instagram ,  Tik Tok , Pinterest e Twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: