,

Ti faresti riprendere in hotel 24/24 per pagare una stanza solo 1 euro?

A Fukuoka, nel quartiere Tenjin, per un periodo una piccola struttura chiamata Business Ryokan Asahi ha messo in vendita una stanza a un prezzo simbolico, 100 yen a notte, poco più di mezzo euro, a patto di accettare una condizione precisa, la permanenza veniva trasmessa in diretta su YouTube ventiquattr’ore su ventiquattro.

La stanza coinvolta era la numero 8 e il canale usato per la diretta era One Dollar Hotel. La ripresa mostrava la parte principale della camera, mentre il bagno non veniva inquadrato e l’audio non era disponibile. Chi dormiva poteva spegnere le luci, ma non interrompere la trasmissione, perché era proprio quella diretta a rendere possibile il prezzo ultraridotto.

L’operazione nasceva come tentativo di rilanciare una struttura datata e con una stanza poco richiesta, trasformando un problema di occupazione in un’idea capace di attirare curiosità e prenotazioni, soprattutto tra viaggiatori giovani e attenti al budget. In pratica, il costo della notte non veniva recuperato con la tariffa della camera, ma con la visibilità e la monetizzazione legata alla diretta.

Rispondi


Scopri di più da Ve la do io la Cina... e forse l'Asia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere