curiosità thailandia

Bangkok E Il Più Grande Supermercato Di Instant Noodle Del Mondo

In Thailandia, a Bangkok, a novembre dell’anno scorso, ha aperto il più grande supermercato di instant noodle del mondo! Il negozio, aperto dall’imprenditore 48enne thailandese Angkoon Wongkolthut, si chiama Good Noodle, e ha marchi di spaghetti istantanei provenienti da Thailandia, Giappone, Corea, Taiwan, Cina, Indonesia, India e tanti altri Paesi. I sapori variavano dal tom yum kung alla carbonara di formaggio, e ci sono noodle vegetariani, halal e anche a basso contenuto di sodio. Insomma, ce n’è per tutti.

Come funziona?


Secondo quello che riportano giornali e blogger thailandesi il primo step è la vera e propria scelta degli spaghetti che si trovano su quello che viene chiamato “the noodle wall” (il muro degli spaghetti). Una volta fatto questo fondamentale passaggio (io penso che impiegherei un’ora solo per scegliere e poi ne comprerei almeno 6 diversi perché, comunque, rimarrei indecisa) si passa alla sezione dei condimenti. C’è un grande frigorifero al centro del ristorante, dove si possono scegliere porzioni preconfezionate singolarmente di funghi, cavoli, pancetta, gamberetti e altri condimenti, in totale 30, a rotazione.

Una volta scelti i condimenti si va verso la cassa con il vassoio, si paga e si riceve una speciale ciotola di carta con un fondo di alluminio. A questo punto ci si dirige verso le macchinette che servono per assemblare i noodle e cuocerli. Dopo avere premuto il pulsante di avvio la macchina eroga il giusto livello di acqua sugli spaghetti istantanei mentre la padella a induzione inizia a cuocere il cibo. E il pasto è pronto!

Aspettatevi chiaramente di pagare di più rispetto al normale acquisto di un pacchetto di instant noodle in un qualsiasi altro supermercato asiatico perchè qui, oltre agli spaghetti, si paga, chiaramente, l’esperienza.

Come è nata l’idea di questo negozio di noodle?


“Durante la pandemia – ha raccontato Angkoon Wongkolthut ad una testata giornalistica thailandese- un nostro collega ha ricevuto un regalo da un amico cinese. Quando abbiamo aperto la scatola, abbiamo pensato che il pacchetto fosse più o meno lo stesso di una confezione di gelato, e siamo rimasti sorpresi, quindi, di scoprire invece che era una confezione di instant noodle. Questa storia mi ha fatto venire l’idea di voler sapere quali marche di spaghetti istantanei sono venduti sul mercato thailandese. E quindi ho cominciato ad andare in giro nei vari centri commerciali e a comprare tutti quelli che trovavo. A questo punto è nata l’idea del negozio”.

Le foto sono state prese dalla pagina ufficiale di Facebook di Good Noodle e dal loro sito internet. Ma vi prometto che quando riapriranno i confini e potrò tornare in Thailandia questo posto sarà nella mia lista di cose da fare e di luoghi dove “portarvi” con me. Io sono nota, a chi mi conosce, per essere la regina del cibo preconfezionato. Dove c’è… arrivo io. Eccomi per esempio a Seoul all’interno di un convenient store a mangiare allegramente instant noodle e a spiegarvi come fare:

Che ne pensate?


Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina di Facebook Ve La Do Io La Cina e sul mio canale di Youtube.

E sui miei nuovi canali Instagram ,  Tik Tok e Pinterest

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: