cina curiosità lifestyle

Apre In Cina Il Pop Up Della Solitudine

Un gettone con un numero, un corridoio buio e delle luci che guidano dentro ad uno “spazio di solitudine”, una stanza di circa 2 metri quadri con un tavolino, una sedia e uno schermo LCD. L’ultimo spazio immersivo, che integra installazione, arte, musica, teatro e cibo, aperto in Cina si chiama 孤独面店 (Gūdú miàn diàn), il negozio di noodle della solitudine.

Dietro questo progetto c’è il curatore d’arte Oscar Wang e 车澈 (Chē chè) il produttore di “Rap of China”, “Hot Blood Dance Crew” e tantissimi altri talent show cinesi di successo, e la sua crew, fatta di artisti, attori e rappers più trendy del momento in Cina.

Aperto ogni giorno dalle 20 alle 2 di notte, dal 24 dicembre al 26 febbraio, questo pop up shop prevede l’acquisto del biglietto online, tramite il miniprogram di WeChat della Inde Company, ad un prezzo di 59 RMB (circa 7 euro). Non è un ristorante per chi fa tardi la notte o un banchetto da street food, ma un negozio di performance art pop-up in cui si può vivere un’esperienza immersiva unica nel suo genere, la reinterpretazione della solitudine.

L’arte non accade solo nelle gallerie.
Il “trend culture” rompe costantemente il cerchio.

Zuppa di noodle con funghi Matsutake, uova, carne, tartufo nero e verdure di stagione. Appena il cliente entra nella propria stanza si trova davanti all’unico piatto disponibile nel menù del “ristorante” e una bottiglia d’acqua. L’album musicale di 5 canzoni “Lonely Noodle Shop” risuona nelle orecchie.

In sovrimpressione sullo schermo LCD davanti al tavolo la scritta “Blind Box Countdown” (conto alla rovescia della blind box), un timer con un conto alla rovescia e la scritta “Andrà tutto bene”.

Dopo aver mangiato i noodle, il conto alla rovescia finisce e quello che si pensava fosse uno schermo LCD rivela la sua reale natura, è una finestra. Dietro il vetro inizia una performance dal vivo sul tema della solitudine. Da soli, sotto lo sguardo attento di ogni persona dentro la propria stanza, i cantanti e gli artisti si esibiscono. Una performance privata, unica.

Sette artisti, ognuno a rappresentare una “maschera” diversa, e cinque cantanti, si ritrovano, da soli, in una stanza di pochi metri quadrati (la blind box), quasi al buio, interpretando la solitudine per gli avventori del pop up shop. Tra i cantanti che si esibiscono all’interno della blind box ci sono VAVA, Will Pan, Brant B, e GALI.

“Ognuno ha un “segreto” nascosto sotto la maschera. Nascondiamo tutta la solitudine dietro alla maschera”.

L’emergere di questo posto sembra essere diventata una vetrina unica per Shanghai, una metropoli internazionale e veloce, per prestare attenzione alle problematiche sociali e psicologiche. Lo scopo di questo spazio immersivo, in cui si sovrappongono molteplici contenuti che stimolano tutti i sensi, è di fornire ai giovani un nuovo veicolo per rilasciare le emozioni. Molte persone hanno scelto, a causa del COVID, di non tornare a casa durante il capodanno cinese. Il Lonely Noodle Shop è quindi rimasto aperto durante il Festival di Primavera per fornire ai clienti un posto dove trovare calore e serenità.

Quello creato è anche più di un semplice pop up, è un progetto composto da contenuti diversi e frammentati, inclusi negozi di abbigliamento, album musicali, live streaming, e microdocumentari con lo stesso nome. “Attraverso l’integrazione di negozi, musica, live streaming ecc. – ha detto Chē chè – spero che più persone presteranno attenzione allo stato di solitudine, condividendo i sentimenti personali e migliorando la comprensione reciproca. L’intenzione originale del negozio è di essere d’accompagnamento a tutti, di discutere della solitudine e non averne paura”.

Il progetto ha già fatto un salto nel metaverso con l’evento “Capodanno cinese nel metaverse”. Secondo l’agenzia di stampa cinese Xinhua il negozio di noodle della solitudine entrerà a breve permanente nel modo metaverse di Baidu con uno spazio esclusivo, per realizzare un collegamento tra metaverse e realtà offline.

Cosa ne pensate di questo pop up shop?


Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina di Facebook Ve La Do Io La Cina e sul mio canale di Youtube.

E sui miei nuovi canali Instagram ,  Tik Tok e Pinterest

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: