cina curiosità Lavoro

L’insegnante del sonno è il nuovo mestiere trend in Cina?

Si chiama 哄睡师 (Hōng shuì shī) “Insegnante del sonno” ed è uno dei nuovi mestieri trend tra i cinesi, che però oggi si trova legalmente in brutte acque.

Ma partiamo dall’inizio, cos’è 哄睡师?
Il concetto dell’insegnante del sonno nasce dall’esigenza di trovare una soluzione al problema di insonnia di cui soffrono tantissime persone in Cina. Secondo una ricerca Shanghai, Guangzhou e Pechino sono tra le prime tre “Città dell’insonnia” in Cina e l’80% degli insonni sono le giovani generazioni nate negli anni ’80 e ’90.

Inizialmente, gli insegnanti del sonno erano esperti di ASMR o persone con voci suadenti che, durante i propri live streaming, aiutavano la gente a dormire. Questo mestiere, però, si è evoluto, diventando un servizio privato online e, successivamente, anche offline.

Diverse aziende online hanno cominciato a vendere servizi di “sonno persuasivo”, ovvero vendere ad un cliente la possibilità di ascoltare, vedere o parlare con un insegnate del sonno.

I salari degli insegnanti del sonno senza particolare esperienza sono di circa 80 RMB (12 euro) l’ora. A secondo del mezzo utilizzato (per esempio la videochiamata) i salari possono aumentare arrivando a 100 RMB (circa 15 euro) per mezz’ora, e i coach più avanzati possono anche guadagnare 50000 RMB (circa 7100 euro) al mese.

“Non mi rendevo conto di avere un tale potenziale – ha raccontato Mingo, che, come lavoro part-time, cerca di aiutare le persone ad addormentarsi – fino a quando i miei amici una volta mi hanno detto che la mia voce era perfetta per fare ASMR. All’epoca in cui ho iniziato nel 2020, ASMR era di tendenza sui social media. Quindi, questo mi ha fatto iniziare a cercare persone che hanno bisogno di tali servizi privati su altre piattaforme”.

Tuttavia, negli ultimi anni, su Internet sono apparsi anche vari tipi di audio creati dagli insegnati del sonno, comprese risposte emotive, voci simulate, narrazione e audio persuasivo del sonno per i bambini. Ulteriori ricerche hanno scoperto che, in effetti, la persona che ordina questo tipo di servizio e l’insegnante sono in realtà delle persone molto affini. Se non riesci a dormire oggi, domani potresti essere un insegnante del sonno.

Tuttavia, molte persone hanno cominciato ad usare questo mezzo per fornire “servizi speciali” (aka pornografici), o perpetrare truffe, o ha ricevuto pagamenti in maniera privata, senza pagare le tasse, rovinando la piazza (e il sonno) ai 哄睡师 e ai loro clienti.

Attualmente sono pochi i servizi online (ufficiali e legali) rimasti a causa di questa situazione.

Cosa pensate di questo lavoro?
Secondo voi è giusto regolamentarlo?


Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina di Facebook Ve La Do Io La Cina e sul mio canale di Youtube.

E sui miei nuovi canali Instagram ,  Tik Tok , Pinterest e Twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: