cina notizie

La Truccatrice Cinese Cieca Che Insegna Alle Ipovedenti Come Truccarsi.

Oggi parliamo della 30enne di Ganzhou, nel Jiangxi, 肖佳 Xiào jiā a cui è stata diagnosticata una distrofia retinica ereditaria quando aveva 14 anni e gradualmente ha perso la vista.

Xiao è stata costretta ad abbandonare la scuola e anche il suo sogno di studiare alla Central Academy of Fine Arts, una delle migliori istituzioni artistiche della nazione. E’ stata mandata in una per non vedenti a Nanchang, nel Jiangxi. Avendo appreso, durante gli studi, l’arte della massoterapia, Xiao ha aperto una sala massaggi guadagnando circa 2.000 yuan (circa 280 euro) al mese. Dopo avere subito molestie sessuali da parte dei clienti ha però deciso di cambiare attività.

Dopo essersi trasferita a Pechino a 20 anni, Xiao ha lavorato come stenografa e in seguito per un ente di beneficenza, organizzando progetti per donne con disabilità. Alla fine del 2014, Xiao ha partecipato a un evento in cui, per la prima volta, qualcuno l’ha truccato prima che salisse sul palco. “La truccatrice – ricorda la makeup artist – ha detto che ero carina, come una superstar.”

Ha iniziato quindi ad imparare le tecniche del trucco nel 2015 e l’anno successivo ha avviato la propria attività, insegnando alle donne ipovedenti come applicare il makeup.

Con un podcast, un account su WeChat e una piccola ma vivace comunità di follower, Xiao ha ispirato le donne ipovedenti di tutto il paese a essere orgogliose del loro aspetto, anche se loro stesse non possono vederlo. “Ognuno ha il diritto di farsi bella, anche le persone come noi che non possono vedere. Non ci trucchiamo per compiacere gli altri. Lo facciamo solo per essere felici”.

All’inizio del 2020, a causa del Covid, Xiao Jia ha dovuto chiudere il suo studio a Pechino e adesso continua i suoi corsi online. La malattia non ha mai fermato i suoi sogni, alla fine dello scorso anno la truccatrice ha anche superato l’esame per ottenere il brevetto subacqueo.

Che ne pensate?


Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina di Facebook Ve La Do Io La Cina e sul mio canale di Youtube.

E sui miei nuovi canali Instagram ,  Tik Tok , Pinterest e Twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: