giappone

I Mestieri Più Bizzarri In Asia: l’Oshiya

Oggi per il martedì dei mestieri strani in Asia ci spostiamo in Giappone e parliamo dell’oshiya (押し屋).
Il termine deriva dal verbo osu (押す), che significa “spingere”, e dal suffisso -ya (屋), che indica “linea di lavoro”. L’oshiya è quello che, spingendo la gente, si assicura che ogni passeggero sia salito a bordo della metro e non rimanga impigliato nelle porte.

La rete della metropolitana di Tokyo è una meraviglia dei trasporti. Sulla maggior parte delle linee, i treni passano ogni 5 minuti, in media, e durante le ore di punta tendono a passare ogni 2-3 minuti. Sono circa 24 treni all’ora che vanno in una direzione. Nonostante tutto, però, la metropolitana, però, è sovraffollata. Ed ecco quindi arrivare l’oshiya a darti una mano (o più che altro una spinta).

Come nascono gli oshiya? I primi addetti ai lavori nella stazione di Shinjuku si chiamavano “personale addetto all’organizzazione dei passeggeri” (旅客整理係, ryokaku seiri gakari) ed erano in gran parte studenti che lavoravano part-time; al giorno d’oggi, il personale di stazione e/o i lavoratori part-time ricoprono questi ruoli durante le ore di punta mattutine su molte linee.

080207_0932~0001

Nella maggior parte dei casi, gli oshiya part-time sono pagati a ore e, sebbene il salario orario vari a seconda della compagnia ferroviaria, il salario orario medio è generalmente compreso tra 1000 e 1200 yen (7,5 e 9 euro). A secondo dell’orario e di conseguenza del “grado di pericolo” la paga può essere più alta. Inoltre, le spese di trasporto e le divise sono solitamente coperte dall’azienda.

Cosa ne pensate di questo lavoro? Lo provereste?


Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina di Facebook Ve La Do Io La Cina e sul mio canale di Youtube.

E sui miei nuovi canali Instagram ,  Tik Tok , Pinterest e Twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: