Il visto

La Cina ha istituito diversi tipi di visto per stranieri con diversi scopi di visita in Cina. I richiedenti sono tenuti a richiedere e detenere il visto cinese più appropriato per entrare e soggiornare in Cina secondo le leggi e i regolamenti ufficiali. Alla fine della pagina informazioni su costo del visto, indirizzi e moduli.

VISTO TURISTICO L

I turisti individuali possono richiedere il visto turistico a ingresso singolo (validità 3 mesi), doppio ingresso (validità da 3 a 6 mesi) o ingresso multiplo (validità 6 mesi o 1 anno) in base alle proprie esigenze. E sono disponibili anche visti per gruppi turistici a ingresso singolo con validità non superiore a 30 giorni. La durata del soggiorno normalmente è di 30-60 giorni per ingresso.
Documenti necessari:

Copia della prenotazione aerea A/R, copia della prenotazione alberghiera per tutta la durata del soggiorno o lettera di invito per turismo rilasciata da un ente autorizzato cinese o da un privato, che contenga le seguenti informazioni:
Dati dell’ invitato: nome e cognome, sesso, data di nascita etc;
Informazioni sull’itinerario di viaggio previsto in Cina: data di arrivo e di partenza, località che si intendono visitare, alloggio previsto durante il soggiorno;
Dati dell’invitante: denominazione dell’ ente invitante/nome e cognome dell’invitante, contatto telefonico, indirizzo, timbro dell’ente cinese, firma del rappresentante legale/dell’invitante etc;
In caso di invito da parte di un privato di nazionalità cinese, è necessario presentare anche la fotocopia della carta d’identità cinese dell’invitante; se l’invitante privato è di altra nazionalità è necessario presentare la fotocopia del passaporto e del visto cinese valido dell’invitante.

VISTO AFFARI M

Il China Business Visa viene rilasciato a coloro che

intendono recarsi in Cina per attività commerciali e affari. Come il China Tourist Visa, anche il Business Visa offre ingressi singoli / doppi / multipli e una durata di soggiorno diversa da 30 a 60 giorni (ogni visita). Il visto M può essere rilasciato anche fino a 10 anni.
Documenti necessari:

Lettera di invito per attività commerciali, transazioni commerciali emessa dall’azienda/ente autorizzato cinese, che contenga le seguenti informazioni:
Dati dell’ invitato: nome e cognome, sesso, data di nascita etc.;
Informazioni sulla visita in Cina: scopo della visita, data di arrivo e di partenza, luogo di soggiorno in Cina, tipo di relazione con l’azienda/ente autorizzato invitante, chi si farà carico delle spese durante il soggiorno in Cina;
Dati dell’invitante: denominazione dell’azienda o ente autorizzato invitante, contatto telefonico, indirizzo, timbro dell’azienda/ente autorizzato cinese, firma del rappresentante legale/responsabile etc.

VISTO NON COMMERCIALE F

Il China F Visa è il China Visitor Visa, viene rilasciato a coloro che visitano la Cina per ricerche, conferenze, scambi scientifici e culturali, viaggi di studio, visite e attività pertinenti. Il visto F è normalmente concesso con ingresso singolo o doppio e la durata del soggiorno (ogni visita) normalmente è di 30-90 giorni.
Documenti necessari: lettera di invito emessa dall’azienda/ente autorizzato competente cinese che contenga le seguenti informazioni: I. Dati dell’ invitato: nome e cognome, sesso, data di nascita etc.;
II. Informazioni sulla visita in Cina: scopo della visita, data di arrivo e di partenza, luogo di soggiorno in Cina, tipo di relazione con l’azienda/ente autorizzato invitante, chi si farà carico delle spese durante il soggiorno in Cina;
III. Dati dell’invitante: denominazione dell’azienda o ente invitante, contatto telefonico, indirizzo, timbro dell’azienda/ente cinese, firma del rappresentante legale/responsabile etc.


VISTO STUDENTESCO X

Il visto per studenti in Cina viene rilasciato agli stranieri che desiderano studiare (a lungo o breve termine) e/o fare uno stage in Cina. In base alla durata prevista del soggiorno, il visto per studenti è suddiviso in visto X1 (> 180 giorni) e visto X2 (≤180 giorni). Il visto X1 è a ingresso singolo valido per 3 mesi.
Documenti necessari:
Visto X1: originale e copia della lettera di ammissione emessa dalla scuola o dall’ente cinese; Originale e copia della “Domanda di visto per studio in Cina” (Scarica il modulo JW201 o JW202)
Visto X2: originale e copia dell’avviso di ammissione emesso dalla scuola o dall’ente cinese.


ALTRE CATEGORIE DI VISTO: C / D / G / J / R / S

① Visto per equipaggio in Cina – Visto C
Viene rilasciato ai membri dell’equipaggio straniero di mezzi di trasporto internazionale, inclusi aeromobili, treni e navi, o ai conducenti di autoveicoli impegnati in attività di trasporto transfrontaliero, o ai familiari al seguito dei membri dell’equipaggio. Documenti necessari: Lettera di garanzia (in originale) rilasciata dall’azienda di trasporti straniera o lettera di invito (in originale) rilasciata dall’Unità cinese competente.

② Visto per residenti in Cina – Visto D
Viene rilasciato a coloro che intendono risiedere stabilmente in Cina. I candidati devono presentare l’originale e la copia del Modulo di conferma dello status di residenza permanente per stranieri rilasciato dal Ministero della Pubblica Sicurezza cinese. La registrazione e la richiesta del permesso di soggiorno è inoltre richiesta entro 30 giorni dalla data di ingresso. Documenti necessari: Atto di Conferma per la Residenza Permanente per cittadini stranieri (Confirmation Form for Alien Permanent Residence Status) rilasciato dall’autorità della sicurezza pubblica cinese. Il possessore del Visto-D deve richiedere un permesso di residenza presso l’autorità della sicurezza pubblica locale entro 30 giorni dalla data di ingresso in Cina.

③ Visto di transito per la Cina – Visto G
Il visto di transito viene rilasciato a coloro che intendono solo transitare in Cina. I viaggiatori in transito devono presentare un biglietto di andata (aereo, treno, nave) con data e posto confermati per la destinazione successiva: un paese o regione terza. Ora la Cina offre 144 ore di transito senza visto a Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chengdu, Hangzhou, Nanchino, Shenzhen, e altre città, in totale 20 nella Cina continentale e 72 ore di transito senza visto a Guilin, Harbin e Changsha. Le altre città hanno il transito senza visto di 24 ore per i transiti internazionali.

④ Visto giornalista cinese – Visto J1 / J2
Visto giornalistico (J1): rilasciato a giornalisti stranieri residenti di testate giornalistiche straniere di stanza in Cina o ai familiari al seguito. La durata prevista del soggiorno in Cina supera i 180 giorni. Documenti necessari: Lettera di invito rilasciata dalla testata giornalistica/rete televisiva/rete rediofonica presso la quale il giornalista richiedente è impiegato. Il richiedente deve prima contattare l’ufficio stampa dell’Ambasciata e Consolato cinese o l’Ufficio ministeriale competente ed espletare le procedure necessarie. Con questa tipologia di visto, entro 30 giorni dall’arrivo in Cina, è necessario presentare richiesta di permesso di soggiorno presso la polizia locale in Cina.

Visto giornalistico (J2): rilasciato ai giornalisti stranieri che intendono recarsi in Cina per una copertura giornalistica a breve termine. La durata prevista del soggiorno in Cina non è superiore a 180 giorni. Documenti necessari: Lettera di invito rilasciata dalla testata giornalistica/rete televisiva/rete rediofonica presso la quale il giornalista richiedente è impiegato. Il richiedente deve prima contattare l’ufficio stampa dell’Ambasciata e Consolato cinese o l’Ufficio ministeriale competente ed espletare le procedure necessarie.

⑤ Visto per ricongiungimento familiare in Cina – Visto Q1 / Q2
Visto Q1: rilasciato a coloro che sono familiari di cittadini cinesi, o familiari di stranieri con residenza permanente cinese e intendono recarsi in Cina per ricongiungimento familiare, o a coloro che intendono recarsi in Cina per motivi di affidamento. La durata prevista del soggiorno in Cina supera i 180 giorni.

Visto Q2: rilasciato alla stessa tipologia di persone, con lo stesso scopo, ma la durata prevista del soggiorno in Cina non è superiore a 180 giorni.

“Familiari” si riferisce a coniugi, genitori, figli, figlie, coniugi di figli o figlie, fratelli, sorelle, nonni, nipoti, nipoti e suoceri.

Documenti necessari:

◆ Una lettera di invito da parte di un cittadino cinese o straniero con un permesso di soggiorno permanente cinese e residente in Cina.

◆ Copia del documento d’identità della persona che invita o del passaporto straniero con permesso di soggiorno permanente.

◆ Originale e copia del certificato di relazione familiare (come certificato di matrimonio / nascita / parentela) – non richiesto per il visto Q2.

⑥ China Talent Visa – Visto R
Il China Talent Visa è rilasciato appositamente per le persone che sono talenti stranieri di alto livello e professionisti che sono necessari in Cina.

⑦ Visto privato per la Cina – Visto S1 / S2
Visto S1: rilasciato a coloro che intendono recarsi in Cina per visitare i parenti stranieri che lavorano o studiano in Cina per un lungo periodo (coniugi, genitori, figli o figlie di età inferiore ai 18 anni o suoceri) oppure a chi intende andare in Cina per altri affari privati. La durata prevista del soggiorno in Cina supera i 180 giorni.

Documenti necessari: Fotocopia del passaporto e del permesso di soggiorno dell’invitante (l’invitante deve essere in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo);

II.Lettera di invito da parte dell’invitante (in originale), che contenga le seguenti informazioni:

a.  Dati dell’ invitato: nome e cognome, sesso, data di nascita etc;

b.   Informazioni sulla visita in Cina: scopo della visita, data di arrivo, alloggio previsto durante il soggiorno, periodo di permanenza previsto, tipo di relazione con l’invitato, chi si farà carico delle spese durante il soggiorno in Cina;

c.   Dati dell’invitante: nome e cognome, contatto telefonico, indirizzo, firma dell’invitante etc.

III. Certificato attestante il tipo di parentela (coniuge, genitore, figlio minorenne, suocero) che lega il richiedente e l’invitante in originale e in fotocopia (certificato di matrimonio, certificato di nascita, atto notarile che attesti il grado di parentela etc).

Se si intende soggiornare in Cina per lungo periodo per motivi personali, il richiedente dovrà presentare la documentazione in accordo a quanto richiesto dai funzionari consolari. In caso di permanenza di lungo periodo per cure mediche dovranno essere presentati i documenti attestanti la necessità di tali cure.

NB Con questa tipologia di visto, entro 30 giorni dall’arrivo in Cina, è necessario presentare richiesta di permesso di soggiorno presso la polizia locale in Cina.

Visto S2: stessa tipologia di persone del visto S1, il visto S2 consente una permanenza a breve termine fino a un massimo di 180 giorni. “Familiari” si riferisce a coniugi, genitori, figli, figlie, coniugi di figli o figlie, fratelli, sorelle, nonni, nipoti, nipoti e suoceri.

Documenti necessari: Per visita a parenti di breve periodo, è necessario presentare:

I. Fotocopia del passaporto e del permesso di soggiorno dell’invitante (l’invitante deve essere in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro, studio o altri motivi).

II. Lettera di invito da parte dell’invitante (in originale), che contenga le seguenti informazioni:

a.  Dati dell’ invitato: nome e cognome, sesso, data di nascita etc.;

b.  Informazioni sulla visita in Cina: scopo della visita, data di arrivo e di partenza, alloggio previsto durante il soggiorno, tipo di relazione con l’invitato, chi si farà carico delle spese durante il soggiorno in Cina;

c.   Dati dell’invitante: nome e cognome, contatto telefonico, indirizzo, firma dell’invitante etc.

III. Fotocopia del certificato attestante il tipo di parentela (coniuge, genitore, figlio, nuora/genero, fratello/sorella, nonno, nipote di nonni, suocero) che lega il richiedente e l’invitante (certificato di matrimonio, certificato di nascita, atto notarile che attesti il grado di parentela etc).

Per soggiornare in Cina per motivi personali, il richiedente dovrà presentare la documentazione in accordo a quanto richiesto dai funzionari consolari


VISTO LAVORATIVO

Il visto di lavoro in Cina viene rilasciato a coloro che fanno domanda per lavoro o conducono prestazioni commerciali nella Cina continentale. I candidati al lavoro devono presentare i requisiti di base con un permesso di lavoro rilasciato dal governo e altri materiali di certificazione per dimostrare un impiego legale in Cina. Documenti aggiuntivi possono essere richiesti dall’ambasciata o dal consolato cinese. I titolari di visto di lavoro per la Cina devono ottenere il permesso di soggiorno per stranieri presso l’Ufficio di sicurezza pubblico entro 30 giorni dall’arrivo, a meno che il soggiorno non sia di 30 giorni al massimo e il visto di lavoro segna il periodo di lavoro non superiore alla data indicata nel certificato di lavoro.

Documenti necessari:
I “Permesso di lavoro per stranieri” (in originale ) rilasciato dalle Risorse Umane e dalla Previdenza Sociale cinesi.

II. “Permesso di Lavoro per Esperti Stranieri in Cina”(in originale) rilasciato dal Dipartimento Nazionale per gli Esperti Stranieri.

III. “Lettera d’invito per Stranieri che effettuano Attività Offshore in Cina”(in originale), rilasciata dal China National Offshore Oil Corporation.

IV. Certificato di registrazione dell’ufficio di rappresentanza della società straniera (regionale)rilasciato dal dipartimento amministrativo competente per gli affari e l’industria.(in originale)

V.Autorizzazione per performances artistiche a scopo commerciale rilasciata dal Dipartimento della Cultura Cinese (solo per i richiedenti che si recano in Cina per realizzare esibizioni artistiche a scopo commerciale).


DOVE RICHIEDERE IL VISTO

CVASC di Roma
Indirizzo: Viale Regina Margherita 279, primo piano – 00198 Roma
Telefono: 06 44250240
Fax: 06 44260770
Email: romacentre@visaforchina.org  
Web: https://bio.visaforchina.org/ROM2_IT/
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00 per la richiesta di visto e dalle 9:00 alle 16:00 per il pagamento e il ritiro (escluse le feste nazionali italiane e cinesi, l’elenco aggiornato si trova sul sito del Centro)

CVASC di Milano
Indirizzo: Via Federico Confalonieri 29, Milano
Telefono: 02 83201385
Fax: 02 83201407
Email: milancentre@visaforchina.org
Web: https://bio.visaforchina.org/MIL2_IT/
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00 per la richiesta di visto, dalle 9:00 alle 16:00 per il pagamento e il ritiro del visto, dalle 9:00 alle 10:30 per la richiesta del visto con procedura Express 1 (ritiro al secondo giorno lavorativo). Chiuso durante le feste nazionali.

CVASC di Firenze
Indirizzo: Via Lorenzo di Credi, 20 – 50136 Firenze
Telefono: 02 83201385
Fax: 02 83201407
Email: milancentre@visaforchina.org
Web: https://bio.visaforchina.org/FLR2_IT/
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00 per la richiesta di visto, dalle 9:00 alle 16:00 per il pagamento e il ritiro del visto, dalle 9:00 alle 10:30 per la richiesta del visto con procedura Express 1 (ritiro al secondo giorno lavorativo). Chiuso durante le feste nazionali.

Da novembre 2019, i Centro visti di Milano, Roma e Firenze non accettano più richieste senza appuntamento, che deve essere fissato dalla sezione “online appointment” del sito ufficiale dei centri visto per la Cina. Bisogna recarsi di persona in uno dei Centro visti per la registrazione della foto e delle impronte digitali.
Sono esenti dalla raccolta delle impronte digitali:

  • Richiedenti all’età inferiore a 14 anni o superiore a 70 anni;
  • Membri di delegazioni ufficiali delle istituzioni governative con capo delegazione a livello pari o superiore a Vice Ministro;
  • Diplomatici, addetti consolari e personali amministrativi tecnici delle rappresentanze diplomatiche e consolari d’Italia accreditate in Cina;
  • Richiedenti a cui sono state raccolte le impronte digitali negli ultimi 5 anni per precedenti richieste di visto nella stessa sede di rappresentanza diplomatica e consolare cinese o nello stesso Visa Application Service Center utilizzando lo stesso passaporto;
  • Richiedenti per i quali la raccolta delle impronte è fisicamente impossibile.

TEMPISTICHE RILASCIO

Il Centro offre i seguenti servizi:
Procedura Regular: ritiro del passaporto col visto previsto al 4°giorno lavorativo (purché la documentazione presentata per la richiesta sia completa)
Procedura Express 2: ritiro del passaporto col visto previsto al 3°giorno lavorativo (purché la documentazione presentata per la richiesta sia completa)
Procedura Express 1: ritiro del visto previsto al 2°giorno lavorativo (purché la documentazione presentata per la richiesta sia completa e sia consegnata entro le ore 11)
Servizio di spedizione postale: Attualmente, il Centro non offre il servizio di richiesta del visto tramite corriere. Si può tuttavia richiedere la rispedizione del passaporto col visto tramite corriere (si prega di notare che la documentazione per la richiesta del visto deve essere consegnata direttamente al Centro e che solo il ritiro del passaporto col visto può essere effettuato tramite corriere)

COSTI


Link modulo richiesta visto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: