Senza categoria

I Funerali Strani In Giappone, Dalle Commemorazioni Per Le Bambole A Quelle Per Le Scarpe

Avete mai pensato di organizzare il funerale alle puntine dei vostri giradischi? (Sempre che ancora in giro ne esistano). In Giappone lo fanno. A Chichibu, nella prefettura di Saitama, si trova il tempio Ongakuji il cui nome si traduce come “Tempio della musica”. La struttura, tra le tante funzioni religiose che offre, da anche la possibilità alle persone di dare “l’ultimo saluto” alle puntine rotte o consumate dei propri giradischi. Dal 2020, il tempio organizza una volta all’anno un servizio commemorativo delle puntine dei giradischi. Un monaco benedice l’attrezzatura non più utilizzabile, dando a questa un saluto più dignitoso rispetto al gettarla semplicemente in un bidone della spazzatura. L’onoranza funebre non si limita alla sola puntina ma anche al suo alloggiamento (la testina). Ongakuji offre questo servizio in collaborazione con Nagaoka, un produttore di aghi per giradischi con sede nella prefettura di Yamagata.
Perchè lo fanno?
“Speriamo – si legge sulla pagina della descrizione del servizio – che questo funerale sia un’opportunità per mostrare apprezzamento per le puntine che ci hanno fatto ascoltare buona musica e ci hanno lasciato dei bei ricordi”. Il “Record Needle Memorial Service” di quest’anno si terrà il 9 marzo. Coloro che non sono in grado di portare personalmente le proprie puntine al tempio possono spedirle all’ufficio di Tokyo di Nagaoka, da dove verranno trasportati direttamente a Chichibu.

E gli altri funerali…

Patenti

In un tempio nella prefettura di Fukui, si tiene un servizio commemorativo della patente per onorare le patenti di guida restituite dagli anziani.

Bambole

Qualsiasi cosa a forma di bambola può essere portata in un uno dei tanti templi che ospita un servizio funebre per bambole, indipendentemente dal tipo o dal materiale. Al tempio, il giorno del servizio funebre, dopo il funerale la bambola viene bruciata. Alcuni templi accettano l’invio delle bambole per posta. Sareste però crudeli a non presentarvi al funerale della vostra bambola preferita.

Bacchette

Il 4 agosto, giorno delle bacchette, alcuni templi tengono un funerale per le vecchie bacchette, quelle rotte, con la vernice scrostata, ecc.

Occhiali

Nella torre commemorativa del Megane Kaikan viene tenuto un servizio commemorativo per vecchi occhiali che non sono più utilizzati. Questa assurdità, però, ha un seguito legato alla beneficenza. Le lenti ancora utilizzabili vengono inviate infatti nei paesi in via di sviluppo per essere donati ai poveri.

Aghi

L’8 febbraio (8 dicembre in alcune zone) è il giorno dell’Hari Kuyo. Si tiene una cerimonia commemorativa per aghi vecchi, rotti o arrugginiti che non possono essere più utilizzati.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Scarpe

Non vuoi buttare le scarpe vecchie? Stai tranquillo, verranno trattate con rispetto fino alla fine della loro “carriera” grazie alla commemorazione che si tiene in un tempio di Yanaka, Tokyo, per coloro che sono riluttanti a buttare via le scarpe vecchie.

Lascia un commento